25 dicembre 2012

Natele 2012

Sotto al nostro albero di Natale molti doni; in ognuno tanta amicizia.

Tanti tanti auguri.

18 dicembre 2012

Larghi fiocchi

Venerdì l'atmosfera era magica, tutto era coperto di neve soffice e asciutta.



L'intervallo delle 10.00 è stato diverso da ogni intervallo vissuto sino ad ora; siamo andati nel giardino della nostra scuola, era immacolato, e abbiano giocato a palle di neve con i nostri maestri. Nessuno prima di noi aveva attraversato quel mare bianchissino che dopo pochi minuti avevamo già riempito di buchi, onde e montagnette.

E dopo l'impeto della battaglia... il meritato riposo sui quaderni, ma a piedi nudi.



13 dicembre 2012

"Santa Lucia, per chi di notte spera..."

Siamo tutti emozionati, Santa Lucia ci "guarda", passando leggera nel corridoio della nostra scuola. Nell'aria fredda si sente risuonare il suo campanellino e noi ci facciano (quasi tutti) muti e piccoli.

L'aula questa mattina è tutta una novità, banchi spostati, un piccolo abete al centro e ai suoi piedi un cesto colmo di dolcetti e... penne, penne blu e rosse che abbiamo poi collaudato scrivendo "L'alfabeto del dono".

Su ogni banco una lettera scritta proprio da Santa Lucia in un corsivo bello, ma un po' strano, ci propone un gioco utile ad imparare il valore del donare ma anche quello del ricevere.


Poi, il nostro pensiero corre veloce in Nepal dove vive Kamana, una compagna della scuola di Kirtipur, anche per lei Santa Lucia ha portato un dono.
Ci siamo commossi, è stato un regalo del tutto inatteso, una incredibile sorpresa, alla quale solo una vera Santa Lucia poteva pensare.

Grazie Santa Lucia e a presto.