23 dicembre 2014

Geometrica-mente scratch (il triangolo equilatero)

Con scratch abbiamo disegnato un triangolo equilatero. Un'interessante scoperta ci ha colpiti: al momento di ruotare il nostro sprite (in classe battezzato "Pitotino") non è sufficiente ruotarlo di 60 gradi come immaginavamo, ma di un angolo maggiore di 90 gradi.
Dopo la formulazione di alcune ipotesi, siamo arrivati a scoprire che è necessario ruotare Pitotino di 120 gradi, per ottenere l'angolo interno del triangolo equilatero.

Con carta, matita, righello e goniometro abbiamo compreso come "ragiona" scratch nella costruzione degli angoli. Dunque, con scratch, per disegnare angoli interni diversi da 90 gradi è importante ricordare e riconoscere il suo modo di procedere.

Ecco l'algoritmo più economico che possiamo usare per disegnare un triangolo equilatero con scratch.


Non ci siamo limitati a disegnare un triangolo equilatero, l'abbiamo anche fatto ruotare attorno ad uno dei suoi angoli, aggiungendo due soli blocchi. Nei due nuovi blocchi compaiono due valori che sono in relazione tra loro.
Così per scoprire quante volte è necessario ripetere la rotazione bisogna dividere l'angolo giro per i gradi di ogni singola rotazione.

Ad esempio se ruotiamo di 30 gradi un triangolo equilatero attorno ad un suo angolo, per compiere una rotazione completa devo ripeterla 12 volte.

360:30=12


Ed ecco ora il risultato dell'algoritmo (con un piccolo tocco grafico in più).



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